Bilancio AC Milan 2022/2023: tutti i numeri e le curiosità
Analisi estesa del primo esercizio finanziario targato RedBird: un approfondimento unico nel suo genere.
La presente relazione si basa sui numeri ufficiali del bilancio consolidato AC Milan 2022/2023, che sarà leggibile da tutti quando la società deciderà di inserirlo sul proprio sito internet o al più tardi quando verrà pubblicato sul sito del registro delle imprese.
Lo scrivente ha potuto analizzare in anteprima il documento, ed ha elaborato questo articolo che si divide in due parti: una prima parte, visibile per tutti, dove vengono riassunti i principali indicatori economici e finanziari; una seconda parte, molto più approfondita, visibile solo previa registrazione in abbonamento su Substack.
Buona lettura.
Bilancio Milan 2022/23 – Sunto a cura dell’avv. Felice Raimondo
Anche se priva di trofei, la prima stagione sotto la gestione RedBird ha generato diversi record in termini di ricavi; risultati economici e finanziari che lo scrivente ha potuto confrontare col passato dato che possiede tutti i bilanci dal 1994 ad oggi.
Principali indicatori riguardanti i ricavi
Ricavi complessivi di Gruppo pari a 404,5 milioni (record storico).
Proventi audiovisivi pari a 174,9 milioni, dei quali 87 milioni derivanti dai diritti TV della Serie A (stabili) e 87,9 milioni derivanti dalla campagna europea in CL (record storico). I proventi UEFA sono aumentati di 44 milioni rispetto alla precedente edizione e riguardano il market pool e tutti i premi UEFA pagati dai gironi fino ai passaggi dei turni.
Proventi gare casalinghe stagionali pari a 72,8 milioni (record storico) in aumento di 40 milioni. Abbonamenti 22/23 pari a 38.554 tessere.
Proventi da sponsorizzazioni pari a 80,8 milioni (record storico) in aumento di 23 milioni (nuovi accordi Puma+Emirates ancora NON presenti, partiranno dal 1° luglio di quest’anno).
Proventi commerciali e royalty pari a 46,5 milioni (record storico), in aumento di 21,4 milioni. E-Commerce on-line nuova fonte di ricavo non presente nei precedenti esercizi.
Totale sponsorizzazioni +commerciale/royalty = 127,3 milioni (in ulteriore incremento nel corso di questa stagione grazie ai nuovi accordi Puma+Emirates+altri nuovi accordi che vengono annunciati a cadenza mensile).
Proventi da gestione diritti calciatori, già pochi, in decremento a 6,6 milioni (plusvalenze pari a 300 mila euro).
Principali indicatori riguardanti i costi
Costi complessivi di Gruppo pari a 389,6 milioni (record storico).
Costo per il personale rimasto pressoché invariato a 174 milioni lordi. Complessivamente se consideriamo i giocatori, tecnici, allenatori, staff e oneri sociali si arriva a circa 150 milioni lordi (37% d’incidenza sui ricavi complessivi). Per i soli giocatori vengono spesi circa 122 milioni lordi tra parte fissa (107) + bonus (15) a cui va aggiunta una parte rilevante dei 4,4 di oneri sociali non attribuibile ai soli calciatori.
Ammortamenti e svalutazioni pari a 71,3 milioni in leggero decremento, con gli ammortamenti dei soli giocatori che si attestano a 50,8 milioni.
Costi per servizi e godimento beni di terzi in forte aumento, pari a 99,7 milioni (record storico) con un incremento di 31,6 milioni dovuto soprattutto ai costi generali per l’attività sportiva (spese trasferte, consulenze, ecc).
Debiti verso agenti sportivi pari a 10,8 milioni, in aumento di 4 milioni.
Calciomercato 22/23
De Ketelaere costato 36,5 milioni (valore netto agente 2,8 milioni)
Thiaw costato 8,8 milioni (valore netto agente 0,4 milioni)
Messias costato 6,2 milioni (valore netto agente 0,1 milioni)
Florenzi costato 2,6 milioni (valore netto agente 0,4 milioni)
Loftus Cheek (presente perché acquistato in data 29/6/2023) costato 18,4 milioni (valore netto agente 0,9 milioni). Attenzione: non è stato caricato alcun costo relativo all’ammortamento, che quindi partirà regolarmente dal 1° luglio 2023. L’inserimento nel prospetto dei diritti pluriennali è dovuto semplicemente al fatto che il contratto di acquisto definitivo è stato sottoscritto negli ultimi giorni della stagione 22/23, quindi per tenere aggiornati i volumi dei Diritti Pluriennali.
Rebic svalutato di 2,2 milioni.
Messias svalutato di 1,7 milioni.
Sell on fee riconosciuta dal Lione per Paqueta pari a 3 milioni.
Sell on fee riconosciuta dall’Atalanta per Pessina pari a 1,6 milioni.
Incremento del costo storico di Leao pari 20 milioni legati alla rinegoziazione della sell on fee dovuta al Lille. Costo storico attuale pari a 49,5 milioni e residuo al 30 giugno 2023 pari a 28 milioni.
Patrimonio netto del Gruppo pari a +177,2 milioni (record storico), in ulteriore aumento grazie ai 40 milioni di versamento in conto futuro aumento di capitale, soldi iniettati da RedBird per l’affare stadio (presumibilmente per altre consulenze, progetti esecutivi a San Donato, ecc).
Posizione Finanziaria Netta del Gruppo pari a +10,8 milioni (record storico), con disponibilità liquide raddoppiate a quota 81 milioni e gli unici debiti finanziari legati al factoring (anticipazione crediti futuri) per 71 milioni. Zero debiti verso banche, zero debiti verso soci, zero obbligazioni.
Tirando le somme, l’AC Milan 22/23 ha raggiunto diversi primati storici dal 1994 ad oggi in termini di ricavi (senza plusvalenze), PFN e Patrimonio Netto. Anche i costi non sono mai stati così alti, ma tutto è dovuto ai servizi legati alle consulenze (stadio presumo), spese trasferte e altri costi straordinari (senz’altro da contenere, la fusione aiuterà in questo senso). L’obiettivo economico 2023/24 sarà toccare quota 500 milioni grazie alla plusvalenza Tonali e alla continua crescita degli sponsor e del settore commerciale.
Il futuro è roseo. E non grazie agli algoritmi. Forse gli avversari lo capiranno quando il Milan avrà costruito anche lo stadio di proprietà, trasformando l’attuale solco in una voragine.
Relazione completa sul bilancio AC Milan 2022/2023 – Autore Avv. Felice Raimondo
Capitoli:
Il valore della produzione tra Champions League, ricavi commerciali e biglietteria.
Il costo della produzione con la grande incidenza dei servizi.
Il calciomercato 2022/2023 (incluso l’affare Leao).
Posizione finanziaria netta, contributo del socio di maggioranza RedBird e patrimonio netto.
Fair Play Finanziario: gli aggiornamenti del club.
Fatti di rilievo accaduti nel corso e dopo la chiusura dell’esercizio: la Fusione, Sportlifecity, Milan Middle East (Dubai) e la Campagna Trasferimenti 2023/24. Ecco a quanto ammonta la plusvalenza Tonali e il presumibile prezzo di cessione.
Partecipazioni in altre società: ancora presente la Superleague.
Considerazioni conclusive.