Il "cruscotto mercato" prende forma
L'unico strumento con cui restare sempre aggiornato sull'andamento del calciomercato rossonero 2023/24. Scopri le novità e partecipa anche tu!
Avvocato, quanto possiamo investire? Qual è il budget di mercato?
Premesso che nessuno conosce la disponibilità della società ad investire nei “diritti pluriennali alle prestazioni sportive del calciatori” e nemmeno sul monte stipendi complessivo, in partenza ogni discorso sarà chiaramente errato. Tuttavia, se ci si volesse sforzare di rendere oggettive e credibili queste ipotesi, cosa si potrebbe dire?
A questa domanda ha già risposto Raffaele Greco tanti anni fa, creando il “Cruscotto Calciomercato” che negli ultimi tempi ha rifinito e adeguato ai tempi moderni con alcune novità (es. decreto crescita).
Si tratta di un foglio excel che calcola in automatico gli scostamenti rispetto all’esercizio precedente e tiene conto di tutte le possibili variabili: ammortamenti, stipendi lordi, decreto crescita, rinnovi contrattuali, diluizioni di quote ammortamento post prolungamenti, tutto parametrato ai mesi.
Un simulatore professionale che in parte si basa su numeri ufficiali (ammortamenti bilancio Milan) e in parte sulle indiscrezioni dei giornali (es. stipendi e costi dei nuovi giocatori). Per questo motivo il risultato non può essere veritiero ma lo scopo non è quello di indovinare il futuro bensì capire determinate dinamiche di mercato.
Ecco le potenzialità del “Cruscotto”, ulteriormente arricchito di nuove caratteristiche:
Ad oggi il Milan ha acquistato Sportiello e Loftus-Cheek. Nella tabella a destra, invece, sono presenti i giocatori che sicuramente lasceranno il club.
Successivamente è possibile leggere altri 3 specchietti: “Riepiloghi finali”, “ricalcolo stipendi”, “ricalcolo ammortamenti” e “prolungamenti post chiusura esercizio”.
Si nota subito che è presente un decremento degli stipendi lordi pari a 4,62 milioni, risultato venuto fuori dal saldo tra i nuovi giocatori già tesserati, gli incrementi di Leao+Bennacer e i giocatori che hanno abbandonato il club.
In basso sono presenti altri specchietti, quelli che ricalcolano l’incidenza delle quote ammortamento e degli stipendi post rinnovo.
Se ci fate caso il maggior stipendio di Leao (4,86) è più o meno pari alla diluizione della quota ammortamento (4,72). Invece per Bennacer vi è una differenza di circa un milione in più rispetto al maggior stipendio pattuito. Finezze contabili che nessun giornale riuscirà mai a spiegarvi ma che qui potete comprendere molto bene. In altri termini, a livello di conto economico riferibile all’esercizio 2023/24, aver tenuto Leao in rosa non è costato niente di più rispetto a prima (a meno di non aver pagato al giocatore un premio alla firma, ma questo lo scopriremo solo dal prossimo bilancio). Per questo motivo si può affermare che, allo stato attuale, il prolungamento del portoghese è stata una operazione magistrale da parte della società.
Nei riepiloghi finali, invece, alla voce “ammortamenti” non è presente anche il risparmio delle quote di Leao e Bennacer (-6,95 milioni) perché quel riepilogo riguarda solo gli eventi che accadono in corso di esercizio (2023/24) e non quelli avvenuti prima, come nel caso dei prolungamenti di Leao e Bennacer, avvenuti nell’esercizio 2022/23.
Infine, la grande novità del cruscotto è che ora, in base agli ultimi dati disponibili da bilancio e alle indiscrezioni dei media, può anticipare anche gli scostamenti sui diritti pluriennali e l’andamento del Player Trading:
Nel prosieguo dell’articolo verrà spiegato che tipo di mercato potrà essere svolto grazie alla plusvalenza di Tonali e ad altre operazioni in uscita (il “minimo sindacale”). Hai idee differenti? Scrivi nei commenti il mercato che vorresti in entrata (valori cartellini, stipendi) e in uscita: ti risponderò con una simulazione pratica.
Nel corso dell’estate, inoltre, il “cruscotto” verrà periodicamente aggiornato in base al mercato effettivo. In questo modo ciascuno potrà tenere sott’occhio le spese e rendersi conto più o meno di quanti soldi sta investendo il club durante il calciomercato.