Milan: ecco la nuova catena di controllo dopo la scissione effettuata da RedBird.
Importante aggiornamento scaricato dalla camera di commercio olandese.
Il 31 maggio scorso lo scrivente è stato il primo ad aver parlato della scissione che RedBird aveva effettuato in Olanda. La notizia, poi ripresa anche da altri media, si riferiva ad una operazione in base alla quale FootballCo Intermediate Coöperatief U.A. aveva fatto confluire circa 580 milioni di asset in un nuovo veicolo di diritto olandese, ACM FootballCo Intermediate Coöperatief U.A., lasciando 50mln di asset presso la società scissa.
In camera di commercio non sono scaricabili anche i documenti che mostrano quali asset sono stati trasferiti e i bilanci delle società oggetto di scissione (allegati menzionati nel documento di scissione ma non leggibili, presumo per privacy) ma in data odierna lo scrivente, grazie alla consultazione dei pubblici registri della camera di commercio olandese, ha avuto la conferma documentale che l’operazione ha fatto fuoriuscire ACM Bidco (proprietaria di AC Milan) dal controllo di FootballCo Intermediate Coöperatief U.A. (società scissa), facendola entrare sotto il controllo di un nuovo veicolo: ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A.
Già il 31 maggio scorso, grazie alla lettura del documento pubblico di scissione, si poteva notare come il board della società acquirente (ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A., quella in cui sono confluiti 580mln di asset) era composto dal presidente di RedBird, Mr. Robert Klein, e da un altro veicolo olandese, soggetti NON presenti nel board del Milan.
Ebbene, l’accesso presso la camera di commercio ha fornito le prove documentali di quanto avvenuto mediante la scissione. ACM Bidco, ossia il veicolo olandese proprietario di AC Milan S.p.a., non è più controllato da FootballCo Intermediate Coöperatief U.A. ma dal nuovo veicolo creato con l’operazione di scissione, ossia ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A., a sua volta amministrato in ultima istanza dal veicolo olandese Dentaleus Holding B.V., società che possiede diversi asset sotto il suo controllo.
Com’è possibile notare, entrando nello specifico della catena di controllo, Dentaleus gestisce in qualità di amministratore la società ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A., che a sua volta controlla ACM Intermediate Holding, che a sua volta controlla ACM Bidco, ossia il proprietario di AC Milan S.p.a.
Quindi l’ultimo veicolo che controlla l’AC Milan (come socio unico al 100%) è ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A.. Ma a chi è riconducibile la proprietà di ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A.? Assodato che da qualche mese non è più possibile scaricare il documento relativo ai beneficiari effettivi (La Corte di Giustizia Europea blocca il registro dei beneficiari effettivi: viola la privacy), è possibile specificare quanto segue.
Il 31 maggio scorso mi esprimevo in questi termini cercando di chiarire il motivo per il quale RedBird avrebbe ridisegnato la catena di controllo: “la possibile spiegazione potrebbe essere legata al problema con la UEFA riguardante le multiproprietà: FootballCo BV è il veicolo proprietario del Tolosa e quindi FootballCo Intermediate Coöperatief U.A. (che controlla sia FootballCo BV che ACM Bidco) potrebbe aver ceduto la partecipazione che ha nel Milan ad un altro veicolo, sempre controllato da RedBird, ma con un board differente; ossia ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A.”.
Questa interpretazione personale al momento non può trovare il conforto di altre prove documentali riguardanti i fondatori di ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A. perché in camera di commercio ancora non è stato depositato l’atto costitutivo della nuova società. Quindi mi riserverò di aggiornare l’articolo appena sarà possibile verificare anche quell’aspetto. A quel punto aggiornerò anche questo articolo: Si, Cardinale è effettivamente il proprietario del veicolo che ha acquistato l’AC Milan.
Avv. Felice Raimondo
Ti è piaciuto il contenuto di questo articolo? Su Amazon sono presenti 4 libri interamente dedicati ad argomenti analoghi:
Il Diavolo è nei dettagli vol. 1: https://amzn.to/3NAmyoW
Il Diavolo è nei dettagli vol. 2: https://amzn.to/3NBm9Cz
Fair Play Finanziario: https://amzn.to/449WMir
Super Lega vs Super Federazioni: https://amzn.to/3rgmAus