Redbird-Elliott: ecco l'importo ufficiale del vendor loan al 30 giugno 2023 [DOCUMENTI]
Scopriamo a quanto ammonta il debito di Cardinale nei confronti della famiglia Singer.
L’acquisto del Milan da parte di Redbird si è concluso il 31 agosto 2022 e nel bilancio 2021/2022 sono emersi i dettagli dell’operazione.
Nel documento era possibile leggere che: “In data 31 agosto 2022 è stata perfezionata la cessione di n. 218.008.094 azioni ordinarie della Capogruppo AC Milan S.p.A. (rappresentative di circa il 99,93% del capitale sociale della Capogrupo) da Rossoneri Sport Investment Luxembourg ad ACM Bidco B.V., quest’ultima società a responsabilità limitata (besloten vennootschap met beperkte aansprakelijkheidcon) costituita ai sensi della legge olandese, con sede legale in Amsterdam (Paesi Bassi), numero di iscrizione al Registro delle Imprese olandese 86598244.
In pari data le predette azioni sono state costituite da ACM Bidco B.V., quale costituente il pegno, in pegno in favore di Rossoneri Sport Investment Luxembourg, quale creditore garantito, in forza del contratto denominato “Pledge Agreement over Shares” sottoscritto mediante scambio di corrispondenza in data 31 agosto 2022 tra le medesime parti nelle qualità ut supra e con l’intervento di Intertrust Trustees Limited in qualità di collateral agent.”
L’acquisto del club è avvenuto in parte con capitali propri e in parte con un prestito concesso dal venditore (Elliott) al compratore (Redbird), c.d. vendor loan. Infatti nel bilancio 2021/22 era possibile comprendere che l’acquirente, ossia ACM Bidco (veicolo olandese usato da RedBird), aveva costituito un pegno in favore del creditore garantito, Rossoneri Sport Investment Luxembourg (veicolo lussemburghese di Elliott).
Inizialmente le indiscrezioni parlavano di un prestito per un ammontare tra i 200 e i 550 milioni di euro (più 60 milioni per coprire il fabbisogno del club fino al giugno 2025, così come risultava dalla citazione di Blue Skye).
Più di recente, lo stesso Cardinale ha svelato al Corriere della Sera quanto segue: “La realtà è che alla proprietà RedBird fa capo il 100% del Milan: ha messo 600 milioni di capitale e controlla il 100% di quel capitale. Ho ritenuto che la continuità con Elliott fosse una virtù e perciò ho preferito un suo puro finanziamento, senza quote nel capitale, per 550 milioni a un tasso di interesse molto interessante, che pagherò in tre anni”.
«Ok avvocato, ma esiste il pezzo di carta che svela le vere cifre?»
Lo scrivente aveva già chiarito che la scoperta sarebbe avvenuta dalla lettura dei documenti ufficiali dell’acquirente o del venditore e, in data odierna, in base alla lettura dei risultati finanziari di ACM Bidco, è possibile indicare in anteprima assoluta l’ammontare esatto del debito al 30 giugno 2023, così come approvato e adottato in data 26 settembre 2023.
La società che ha acquistato il Milan possiede un debito pari a € 585,236,186 e questo importo - comprensivo di interessi - corrisponde al vendor loan, ossia il prestito che Elliott ha concesso a RedBird. Non emergono altri dettagli in aggiunta alle cifre riportate in alto.
L’importo coincide con le indiscrezioni e le rivelazioni fatte dallo stesso Cardinale, dato che si parlava di un prestito di 550-560 milioni ad un tasso tra il 5-7%, somma che RedBird pensa di restituire in tre anni.
Questo è RedBlack Insights: ciò che leggi qui, non lo leggi altrove!